Team

Membri del Laboratorio

 

Paolo Collini
Sito ufficiale
Roberta Cuel
è professore associato in organizzazione aziendale. Le principali aree di ricerca sono: (i) lo studio dell'impatto delle Information and Communication Technologies (ICT) sulle "condizioni di vita" e di sviluppo delle aziende e (ii) lo studio dei sistemi di rappresentazione delle conoscenze e il loro impatto sui comportamenti organizzativi e sulle pratiche aziendali.
Sito ufficiale
 
Elena Feltrinelli

 

 

Vittorino Filippas
è un manager, mentore di varie start-up, imprenditore, formatore aziendale e consulente nei campi dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e della cooperazione. Ha coperto ruoli chiave in molte organizzazioni con il compito di ri-focalizzare la strategia, ristrutturare e rilanciare società, spesso mediante l’utilizzo di alleanze internazionali. Oltre ad essere un coach aziendale Filippas è inoltre docente nei Master in International Management e Master in Innovation nonché nella Doctoral Training School organizzata dal European Institute of Technology.
Sito ufficiale
 
Maria Laura Frigotto
è ricercatrice in Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Trento. I suoi studi sono volti a comprendere la generazione e l’emergere della novità nelle organizzazioni. Laura ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università Ca’ Foscari di Venezia. E’stata visiting scholar alla Stanford University nel 2007 e nel 2012-2013.
Sito ufficiale
Loris Gaio
Sito ufficiale
Diego Giuliani
Sito ufficiale
 
Alberto NucciarelliAlberto Nucciarelli
è ricercatore (tenure-track) presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Trento. Dopo il post-dottorato presso la Eindhoven University of Technology, TU/e (Paesi Bassi), Alberto è stato Research Scientist presso Philips Research (High Tech Campus, Eindhoven) e Research Fellow presso la Faculty of Management di Cass Business School (City University London) di cui è attualmente Honorary Visiting Fellow.
Si occupa di digital economy e del rapporto tra strategia ed innovazione tecnologica conducendo attività di ricerca sui modelli di business e la loro innovazione, piattaforme tecnologiche, smart cities, Internet of Things (IoT) e Next Generation Networks. È autore di pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed come ad esempio Journal of Business Research, Production Planning and Control, Technological Forecasting & Social Change, Government Information Quarterly, Telecommunications PolicyTechnology Analysis and Strategic Management ed International Journal of Production Economics. Membro dell'Academy of Management, frequenta le principali conferenze internazionali in tema di management e gestione dell'innovazione dove presenta regolarmente i suoi lavori di ricerca.
Diego Ponte
Sito ufficiale
 
Alessandro Rossi
Alessandro Rossi è ricercatore presso il  Dipartimento di Economia e  Management, University of Trento (Italy). I suoi interessi di ricerca spaziano dalla gestione strategica dell'innovazione, ai processi cognitivi e le decisioni del manager. In passato ha studiato come norme e pratiche organizzative contribuiscano a disegnare le condizioni di contesto intorno alle quali avviene la produzione collaborativa di artefatti complessi e come eterogeneità delle conoscenze, divisione del lavoro e processi di comunicazione possano migliorare le decisioni nelle organizzazioni.
Sito ufficiale
Sandro Trento
Responsabile di STEIN
è professore ordinario di economia e gestione delle imprese. In precedenza è stato Direttore del Centro studi Confindustria e dirigente del Servizio Studi della Banca d’Italia. E’ responsabile del corso di Laurea magistrale in Innovation management; membro del comitato editoriale della casa editrice “il Mulino” e consulente di varie organizzazioni e imprese. Collabora con Il Fatto Quotidiano, con Il Corriere della Sera. I suoi interessi di ricerca riguardano la corporate governance, le dinamiche del sistema industriale italiano, il cambiamento tecnologico. Tra le sue pubblicazioni recenti: Il governo dell’impresa. Economia e diritto della corporate governance (con G. Bosi), Bologna, il Mulino, 2012; Il capitalismo italiano, Bologna, Il Mulino, 2012. Sito ufficiale
 
Enrico Tundis
Sito ufficiale
Simonetta Vezzoso
Sito ufficiale
Marco Zamarian
è professore associato di organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane nel dipartimento di Economia e Management, Università di Trento.
I suoi attuali interessi di ricerca comprendono: apprendimento organizzativo, creazione e riproduzione della conoscenza nei distretti industriali, l’impatto di artefatti IT sulla conoscenza organizzativa e politiche di genere nelle istituzioni scientifiche.
Zamarian ha ottenuto il dottorato di ricerca in Direzione Aziendale all’Università di Bologna.
Sito ufficiale
Enrico Zaninotto
è professore ordinario di Economia e Gestione delle imprese press il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento. Dirige assieme al prof. A. Leijohnfvud la “Advanced Summer School on Adaptive Economic Dynamics”. I suoi principali interessi di ricerca sono: 1. La relazione tra crescita, performance delle imprese e le capacità organizzative; 2. Lo studio sulla misura e le cause della caduta della produttività in Italia.
Sito ufficiale
Fabio Zona
Sito ufficiale

Adesioni a progetti collegati con il Laboratorio

Nicolao Bonini
Pierfranco Camussone
Andrea Fracasso
Luigi Mittone
Matteo Ploner
Lucia Savadori
Maria Luigia Segnana
Ornella Tarola
(DISSE, Università la Sapienza, Roma)
Paola Villa