Piano Nazionale Lauree Scientifiche

IL GRUPPO (chi siamo)

I componenti del coordinamento del PLS in biotecnologie sono:

  • Dottoressa Cristina Bez
    Cristina Bez si è laureata in Biotecnologie Molecolari e Industriali nel 2014. Ha frequentato la laurea magistrale presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna, dove ha svolto un tirocinio di un anno presso il laboratorio di retrovirus dell’Ospedale Sant’Orsola. Dopo qualche esperienza di divulgazione scientifica (Festival della Scienza di Genova e notti dei ricercatori) e di contatto di col pubblico (EXPO2015), lavora dal gennaio 2016 come coach e pilot di biotecnologie al MUSE di Trento. Dal 2016 è coinvolta nel progetto PLS di biotecnologie dell’Università di Trento.
  • Dottor Stefano Biressi
    Stefano Biressi si è laureato in Biotecnologie farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Milano. Ha ottenuto un Ph.D. in biologia cellulare e molecolare nel 2006. Ha poi lavorato per diversi anni presso l’Università di Stanford in California per poi rientrare in Italia nel 2014, grazie al programma Telethon Dulbecco. Attualmente è ricercatore presso il centro per le biotecnologie integrate (CiBio) dell’Università di Trento, dove coordina un gruppo di ricerca dedicato allo studio delle malattie neuromuscolari e dell’invecchiamento.
  • Professoressa Simona Casarosa
    Simona Casarosa si è laureata in Scienze Biologiche presso l'Università di Pisa, dove ha poi conseguito un Ph.D. in Neurobiologia dello Sviluppo. Ha successivamente lavorato per diversi anni nell'Institut de Génetique et Biologie Moleculaire et Cellulaire (IGBMC) di Strasburgo (Francia). Nel 2009 si è trasferita presso il Centro per la Biologia Integrata (CIBIO) dell'Università di Trento, dove dirige il laboratorio di Sviluppo e Rigenerazione Neurale. Dal 2015 è Professore Associato e delegato del CIBIO per l'Orientamento.
  • Professor Graziano Guella
    Graziano Guella si è laureato in Chimica nel 1981 presso l’Università degli Studi di Padova. Dopo una breve esperienza come docente di Scuola secondaria e di borsista ha coperto prima (1986) il ruolo di Ricercatore Universitario e poi (2002) quello di Professore Associato di Chimica Organica (CHIM/06) presso la Facoltà di Scienze-UNITN. Dal 2015 è Professore Ordinario del Dipartimento di Fisica-UNITN e coordina un gruppo di ricerca che si occupa principalmente della “chimica dei prodotti naturali” e di “lipidomica”.  Dal 2016 è Direttore del Centro Agricoltura Alimenti Ambiente-UNITN.
  • Professoressa Antonia Romano

 

Coordinamento PLS di Biotecnologie
Università di Trento
Via Sommarive 9, 38123 Povo-Trento
plsbiotechnologies@unitn.it