Piano Nazionale Lauree Scientifiche

EVENTI PASSATI

  • OPEN Cibio. 14 aprile 2018. Possibilità per gli studenti, accompagnati dai loro docenti, di visitare e farsi spiegare dai ricercatori che vi lavorano alcuni laboratori del Cibio. 

  • Progetto Antibiotico-resistenze. Percorso sulle antibiotico-resistenze articolato in alcuni step. In una prima parte i ragazzi hanno approfondito in classe l’argomento biotecnologico delle antibiotico resistenze, da noi supportato con materiali e indicazioni di vario genere. Il 1 di marzo si è svolta una tavola rotonda con esperti sul tema, per permettere ai ragazzi di confrontarsi con scienziati e porre le loro domande e curiosità, la conclusione sarà la realizzazione di un poster con relativa esposizione in Università. Mercoledì 11 aprile, in università abbiamo organizzato una “presentazione di poster”. Durante questa sessione ogni gruppo di studenti ha presentato il proprio lavoro di approfondimento e studio sul tema antibiotico-resistenze esponendo un poster che è stato valutato per originalità, accuretezza scientifica e chiarezze nell'esposizione.

  • 16 marzo 2018 UNISTEM DAY. Iniziativa organizzata dell’Università di Trento, e a livello nazionale in contemporanea in diverse università italiane. Il tema di quest'anno sono le cellule staminali e l'invecchiamento. L'evento si è svolto presso l'aula magne dell'ITT Buonarroti e sono intervenuti:

  • Prof. Alessandro Cellerino, Scuola Normale Superiore di Pisa
    Prof. Stefano Biressi, CIBIO-Università degli Studi di Trento; Dulbecco Telethon Institute
    Dr. Manuela Basso, CIBIO-Università degli Studi di Trento
    Prof. Simona Casarosa, CIBIO-Università degli Studi di Trento
    Prof. Luciano Conti, CIBIO-Università degli Studi di Trento
    Dr. Giovanni Stefani, CIBIO-Università degli Studi di Trento 

  • 1 marzo 2018 Tavola rotonda "Antibiotici: perchè resistere?" presso l'aula magna dell'ITT Buonarroti. Sono intervenuti: 

Dott. Fabrizio Agnoletti (Direttore SCT2, Istituto Sperimentale Zooprofilattico delle Venezie)
Dott. Gian Nicola Berti (Amministratore Delegato Sandoz Industrial Products-Novartis, Rovereto)
Dott. Paolo Lanzafame (Direttore UO Microbiologia e Virologia, Ospedale Santa Chiara APSS)
Prof. Olivier Jousson (CIBIO, Università di Trento) 
Prof. Orietta Massidda (CIBIO, Università di Trento) 

Ha moderato l'incontro la giornalista RAI Elisa Dossi, è andato anche in onda un servizio della tv regionale.

  • 5 febbraio 2018 Terzo incontro per l'A.S. 2017/2018 tra i docenti delle scuole secondarie di secondo grado e il coordinamneto del PLS in biotecnologie. Aula Garda, Povo 1, 16:00-18:00.

  • 14 novembre 2017 Secondo incontro per l'A.S. 2017/2018 tra i docenti delle scuole secondarie di secondo grado e il coordinamneto del PLS in biotecnologie. Aula Ofek, Povo 1, 16:00-18:00.

  • 26-28 settembre 2017 Europena biotech week, in collaborazione con il Muse

  • 6 settembre 2017 Primo incontro per l'A.S. 2017/2018 tra i docenti delle scuole secondarie di secondo grado e il coordinamneto del PLS in biotecnologie. Aula Ofek, Povo 1, 15:00-17:00.

  • Gennaio-maggio 2017 Corso di aggiornamento in Microbiologia generale e Biotecnologie in laboratorio
    Aggiornamento su un ramo di recente introduzione nelle linee guida e sua applicazione in laboratorio; formazione teorica e pratica su tecniche ed esperienze di laboratorio riguardanti le biotecnologie e la microbiologia generale.
    Il corso è stato svolto in collaborazione con l’ITT "M.Buonarroti - A.Pozzo" di Trento.

  • 19 maggio Una settimana da ricercatore: è un’iniziativa promossa dall’Università di Milano, si tratta di un concorso i cui vincitori avranno la possibilità, nel periodo estivo, di vivere una settimana in un laboratorio.

  • 2 maggio 2017 quinto incontro tra docenti delle scuole superiori e cooridamento PLS biotecnologie. Aula Ofek Povo 1, 16:00 - 18:00.

  • 25 aprile 2017 DNAday essay contest: è un’iniziativa, giunta alla decima edizione, che valuta dei temi scritti da ragazzi su un tema scientifico di attualità; il tema scelto per quest’anno è CRISPR/Cas9. I vincitori verranno annunciati a maggio.

  • 6 aprile 2017 TAVOLA ROTONDA sul tema vaccini: presso l'aula magna dell'ITT Buonarroti-Pozzo. Relatori: Professor Guido Grandi (CIBIO), Professor Yuri Bozzi (CIMeC), Dott.ssa Marta Tomasi (UniTN), Dott.ssa Silva Franchini (dirigente Dipartimento Igiene e Sanità Pubblica APSS); modera: Alberto Faustini (direttore del quotidiano "Trentino"). Evento inerente all'attività per gli studenti delle scuole superiori sul tema dei vaccini; il progetto prevede l’iniziale approfondimento in classe del tema dei vaccini, con supporto di materiali forniti dal PLS.

  • 30 marzo 2017 giornata conclusiva del corso di aggiornamento in "Microbiologia generale e biotecnologie di laboratorio". Dalle 16.30 alle 18.30 in aula A108 a Povo1, incontro aperto ai partecipanti al corso e a tutti gli insegnanti interessati. Il prof. Nicola Segata e la dott.ssa Serena Manara, ricercatori del CIBIO, parleranno di tecnologie all’avanguardia e batteri in campo medico “Il microbiota umano: tecniche ed aspetti biomedici".

  • 22 marzo 2017 lezione inerente all'iniziativa DNAday, sul tema CRISPR/Cas 9, tenuta dal Dottor Casini: "Cas e la rivoluzione dell'editing genomico". Ore 14:30 presso l'aula B102 di Povo 2, via Sommarive 9, Povo (TN); dedicata a ragazzi e docenti coinvolti nel progetto, la lezione è aperta anche ad altri docenti interessati. Per avere i materiali utilizzati durante la lezione, scrivere al nostro indirizzo.

  • 17 marzo UNISTEMDAY: giornata della scienza delle staminali dedicata agli studenti delle scuola superiori, iniziativa organizzata a livello nazionale a cui aderisce anche l’Università di Trento. Tavola rotonda sul tema dei della sperimentazione animale e delle cellule staminali per la ricerca biomedica. L’evento si è svolto presso l'auditorium del Dipartimento di lettere. Sono intervenuti:
    Prof.ssa Simona Casarosa (ricercatrice CIBIO)
    Prof. Luciano Conti (ricercatore CIBIO)
    Dr. Stefano Biressi (ricercatore Telethon)
    Dr. Sergio Robbiati (responsabile benessere animale CIBIO)
    Dr.ssa Marta Tomasi (esperta legislazione ed etica)
    Dr.ssa Fernanda De Angelis (responsabile Duchenne Parent Project Onlus)

  • 8 marzo 2017 quarto incontro tra docenti delle scuole superiori e cooridamento PLS biotecnologie. Aula Ofek Povo 1 16:00 - 18:00.

Coordinamento PLS di Biotecnologie
Università di Trento
Via Sommarive 9, 38123 Povo-Trento
plsbiotechnologies@unitn.it