Piano Nazionale Lauree Scientifiche

EVENTI PASSATI

• 14 novembre 2017 Secondo incontro per l'A.S. 2017/2018 tra i docenti delle scuole secondarie di secondo grado e il coordinamneto del PLS in biotecnologie. Aula Ofek, Povo 1, 15:00-17:00.

• 26-28 settembre 2017 Europena biotech week, in collaborazione con il Muse

• 6 settembre 2017 Primo incontro per l'A.S. 2017/2018 tra i docenti delle scuole secondarie di secondo grado e il coordinamneto del PLS in biotecnologie. Aula Ofek, Povo 1, 15:00-17:00.

• Gennaio-maggio 2017 Corso di aggiornamento in Microbiologia generale e Biotecnologie in laboratorio
    Aggiornamento su un ramo di recente introduzione nelle linee guida e sua applicazione in laboratorio; formazione teorica e pratica su tecniche ed esperienze di laboratorio riguardanti le biotecnologie e la microbiologia generale.
    Il corso è stato svolto in collaborazione con l’ITT "M.Buonarroti - A.Pozzo" di Trento.

• 19 maggio Una settimana da ricercatore: è un’iniziativa promossa dall’Università di Milano, si tratta di un concorso i cui vincitori avranno la possibilità, nel periodo estivo, di vivere una settimana in un laboratorio.

• 2 maggio 2017 quinto incontro tra docenti delle scuole superiori e cooridamento PLS biotecnologie. Aula Ofek Povo 1, 16:00 - 18:00.

• 25 aprile 2017 DNAday essay contest: è un’iniziativa, giunta alla decima edizione, che valuta dei temi scritti da ragazzi su un tema scientifico di attualità; il tema scelto per quest’anno è CRISPR/Cas9. I vincitori verranno annunciati a maggio.

• 6 aprile 2017 TAVOLA ROTONDA sul tema vaccini: presso l'aula magna dell'ITT Buonarroti-Pozzo. Relatori: Professor Guido Grandi (CIBIO), Professor Yuri Bozzi (CIMeC), Dott.ssa Marta Tomasi (UniTN), Dott.ssa Silva Franchini (dirigente Dipartimento Igiene e Sanità Pubblica APSS); modera: Alberto Faustini (direttore del quotidiano "Trentino"). Evento inerente all'attività per gli studenti delle scuole superiori sul tema dei vaccini; il progetto prevede l’iniziale approfondimento in classe del tema dei vaccini, con supporto di materiali forniti dal PLS.

• 30 marzo 2017 giornata conclusiva del corso di aggiornamento in "Microbiologia generale e biotecnologie di laboratorio". Dalle 16.30 alle 18.30 in aula A108 a Povo1, incontro aperto ai partecipanti al corso e a tutti gli insegnanti interessati. Il prof. Nicola Segata e la dott.ssa Serena Manara, ricercatori del CIBIO, parleranno di tecnologie all’avanguardia e batteri in campo medico “Il microbiota umano: tecniche ed aspetti biomedici".

• 22 marzo 2017 lezione inerente all'iniziativa DNAday, sul tema CRISPR/Cas 9, tenuta dal Dottor Casini: "Cas e la rivoluzione dell'editing genomico". Ore 14:30 presso l'aula B102 di Povo 2, via Sommarive 9, Povo (TN); dedicata a ragazzi e docenti coinvolti nel progetto, la lezione è aperta anche ad altri docenti interessati. Per avere i materiali utilizzati durante la lezione, scrivere al nostro indirizzo.

• 17 marzo UNISTEMDAY: giornata della scienza delle staminali dedicata agli studenti delle scuola superiori, iniziativa organizzata a livello nazionale a cui aderisce anche l’Università di Trento. Tavola rotonda sul tema dei della sperimentazione animale e delle cellule staminali per la ricerca biomedica. L’evento si è svolto presso l'auditorium del Dipartimento di lettere. Sono intervenuti:
    Prof.ssa Simona Casarosa (ricercatrice CIBIO)
    Prof. Luciano Conti (ricercatore CIBIO)
    Dr. Stefano Biressi (ricercatore Telethon)
    Dr. Sergio Robbiati (responsabile benessere animale CIBIO)
    Dr.ssa Marta Tomasi (esperta legislazione ed etica)
    Dr.ssa Fernanda De Angelis (responsabile Duchenne Parent Project Onlus)

• 8 marzo 2017 quarto incontro tra docenti delle scuole superiori e cooridamento PLS biotecnologie. Aula Ofek Povo 1 16:00 - 18:00.

Coordinamento PLS di Biotecnologie
Università di Trento