Piano Nazionale Lauree Scientifiche

EVENTI PASSATI

• 22 marzo 2017 lezione inerente all'iniziativa DNAday, sul tema CRISPR/Cas 9, tenuta dal Dottor Casini: "Cas e la rivoluzione dell'editing genomico". Ore 14:30 presso l'aula B102 di Povo 2, via Sommarive 9, Povo (TN); dedicata a ragazzi e docenti coinvolti nel progetto, la lezione è aperta anche ad altri docenti interessati. Per avere i materiali utilizzati durante la lezione, scrivere al nostro indirizzo.

• 17 marzo UNISTEMDAY: giornata della scienza delle staminali dedicata agli studenti delle scuola superiori, iniziativa organizzata a livello nazionale a cui aderisce anche l’Università di Trento. Tavola rotonda sul tema dei della sperimentazione animale e delle cellule staminali per la ricerca biomedica. L’evento si è svolto presso l'auditorium del Dipartimento di lettere. Sono intervenuti:
    Prof.ssa Simona Casarosa (ricercatrice CIBIO)
    Prof. Luciano Conti (ricercatore CIBIO)
    Dr. Stefano Biressi (ricercatore Telethon)
    Dr. Sergio Robbiati (responsabile benessere animale CIBIO)
    Dr.ssa Marta Tomasi (esperta legislazione ed etica)
    Dr.ssa Fernanda De Angelis (responsabile Duchenne Parent Project Onlus)

• 15 marzo La ricerca crea valore, caffè scientifici. Malattie genetiche del cervello. Ore 18:00, Muse, Trento. Incontro con Marta Biagioli, ricercatrice del CIBIO-Centro di Biologia Integrata dell'Università di Trento, per trattare la tematica delle malattie genetiche del cervello: dall'identificazione della causa allo studio dei meccanismi molecolari, in cerca di nuovi trattamenti terapeutici..

• 8 marzo 2017 quarto incontro tra docenti delle scuole superiori e cooridamento PLS biotecnologie. Aula Ofek Povo 1, via sommarive 9, 16:00 - 18:00.

Coordinamento PLS di Biotecnologie
Università di Trento