Piano Nazionale Lauree Scientifiche

TEST D'AMMISSIONE UNIVERSITARI: 

Per potersi iscrivere al corso di laurea in Scienze e Tecnologie Biomolecolari è necessario sostenere una prova selettiva di ammissione, da quest'anno bisognerà svolgere il test TOLC-B nella sessioni primaverile o estiva, in una delle sedi consorziate Cisia.

CALENDARIO EVENTI

EVENTI PLS

  • Progetto Antibiotico-resistenze. Proponiamo un percorso sulle antibiotico-resistenze articolato in alcuni step. In una prima parte i ragazzi approfondiscono in classe l’argomento biotecnologico delle antibiotico resistenze, che noi supportiamo con materiali e indicazioni di vario genere (per avere l'accesso al materiale, scriveteci!); il 1 di marzo organizzeremo una tavola rotonda invitando degli esperti sul tema, per permettere ai ragazzi di confrontarsi con scienziati e porre le loro domande e curiosità, la conclusione sarà la realizzazione di un poster con relativa esposizione in Università.

Giovedì 1 marzo 2018. Tavola rotonda sulle antibiotico-resistenze, presso l'aula magna dell'TT Buonarroti-Pozzo di Trento, via Brigata Acqui 15. Orario: 15:00-17:00.

Interverranno:

Dott. Fabrizio Agnoletti (Direttore SCT2, Istituto Sperimentale Zooprofilattico delle Venezie)
Dott. Gian Nicola Berti (Amministratore Delegato Sandoz Industrial Products-Novartis, Rovereto)
Dott. Paolo Lanzafame (Direttore UO Microbiologia e Virologia, Ospedale Santa Chiara APSS)
Prof. Olivier Jousson (CIBIO, Università di Trento) 
Prof. Orietta Massidda (CIBIO, Università di Trento) 

Evento rivolto a studenti delle scuole superiori con i loro insegnanti, con priorità per quelli coinvolti nel progetto antibiotico-resistenze. Stiamo raccogliendo le adesioni all'evento. (locandina a destra)

Mercoledì 11 aprile, in mattinata organizzeremo in università una “presentazione di poster”. Durante questa sessione ogni gruppo di studenti presenterà il proprio lavoro di approfondimento e studio sul tema antibiotico-resistenze esponendo un poster che verrà poi valutato da una commissione ad hoc.

  • Stiamo organizzando un corso di aggiornamento in Microbiologia e Biotecnologie in laboratorio

Il corso si sta svolgendo presso i laboratori del ITT Buonarroti-Pozzo di Trento e consiste in 5 incontri, per un totale di 15 ore. Il corso è articolato in 2 moduli: un primo incontro di “ripasso e preparazione”, un secondo modulo di 4 incontri in cui si tratteranno temi quali le colture di microrganismi, la trasformazione batterica e le cellule competenti, l’estrazione del DNA, banche dati e bioinformatica. Al fine di ottenere un certificato di frequenza del corso, valido come aggiornamento, sarà necessario partecipare ad almeno il 75% del corso.

Destinatari: insegnanti teorici e tecnico pratici di scienze.

Periodo di svolgimento: gennaio-marzo 2018.

ALTRE INIZIATIVE DA SEGNALARE

  • Possibilità di prenotare dei seminari tematici, presso le scuole o in ateneo, su vari temi scientifici. Maggiori informazioni e prenotazioni qui.

  • Olimpiadi delle neuroscienze: le informazioni relative all'iniziativa e le possibilità di iscriversi, le trovate qui. Scadenza prorogata all'8 febbraio 2018.

  • UNISTEM DAY: 16 marzo. Iniziativa organizzata dell’Università, e a livello nazionale in contemporanea in diverse università italiane. Il tema di quest'anno sono le cellule staminali e l'invecchiamento. Rivolto studenti Scuole Superiori e loro docenti. Maggiorni informazioni e iscrizioni sul sito.
  • DNA Day Essay Contest. è un’iniziativa, giunta all’undicesima edizione, che valuta dei temi scritti dai ragazzi su un tema scientifico di attualità, da quest’anno sarà possibile sottomettere anche un video. Il tema scelto per quest’anno è 'Comment critically on the proper role (if any) of genetic testing in sport.' Il premio per i migliori elaborati, in lingua inglese, è una somma di denaro per lo studente e per l’insegnante che lo ha proposto. Dettagli sul sito. La scadenza per presentare gli elaborati è il 25 aprile.

  • Una settimana da ricercatore: è un’iniziativa promossa dall’Università di Milano, si tratta di un concorso i cui vincitori avranno la possibilità, nel periodo estivo, di vivere una settimana in un laboratorio. Ci sarà un’unica prova a test in data 16 maggio, presso una delle aule dell’Università di Trento. L’iscrizione dei singoli ragazzi va fatta entro fine marzo e verrà limitata ad un massimo di 50 persone. Maggiorni informazioni CusMiBio

  • Gruppo di lettura. 1° incontro il 23 febbraio. Presso la gelateria Pingu di Trento prenderà il via un gruppo di lettura su temi di divulgazione scientifica, gruppo informale e aperto a interessati e appassionati.

 

Coordinamento PLS di Biotecnologie
Università di Trento
Via Sommarive 9, 38123 Povo-Trento
plsbiotechnologies@unitn.it