Piano Nazionale Lauree Scientifiche

TEST D'AMMISSIONE UNIVERSITARI: 

Per potersi iscrivere al corso di laurea in Scienze e Tecnologie Biomolecolari è necessario sostenere una prova selettiva di ammissione, da quest'anno bisognerà svolgere il test TOLC-B nella sessioni primaverile o estiva, in una delle sedi consorziate Cisia.

CALENDARIO EVENTI

EVENTI PLS

Argomenti del corso:
Breve introduzione ai processi di sintesi organica e alle tecniche impiegate nei laboratori di sintesi. Allestimento della strumentazione per la conduzione di una reazione a riflusso.
Introduzione ai metodi impiegati per la rivelazione delle sostanze in sintesi organica ed ai metodi di lavorazione delle reazioni.
Caratterizzazione di composti sintetizzati precedentemente.
Introduzione ai terreni di coltura per biologia ed alle tecniche di semina.Metodo Kirbi-Bauer per la valutazione del potere inibente di antibiotici, batteriostatici e battericidi.
Preparazione di un terreno di coltura generico e semina di batteri purificati (Gram+ e Gram-).
Test per la valutazione dell’efficacia dei benzalkonio-analoghi sintetizzati.

  • Stiamo organizzando un corso di aggiornamento in Microbiologia e Biotecnologie in laboratorio

Il corso si sta svolgendo presso i laboratori del ITT Buonarroti-Pozzo di Trento e consiste in 5 incontri, per un totale di 15 ore. Il corso è articolato in 2 moduli: un primo incontro di “ripasso e preparazione”, un secondo modulo di 4 incontri in cui si tratteranno temi quali le colture di microrganismi, la trasformazione batterica e le cellule competenti, l’estrazione del DNA, banche dati e bioinformatica. Al fine di ottenere un certificato di frequenza del corso, valido come aggiornamento, sarà necessario partecipare ad almeno il 75% del corso.

Destinatari: insegnanti teorici e tecnico pratici di scienze.

Periodo di svolgimento: gennaio-maggio 2018.

  • CIBIO OPEN. Sabato 14 aprile 2018 il Centro di Biologia Integrata dell'Università di Trento aprirà le proprie porte agli studenti delle scuole superiori all'interno dell'iniziativa "CIBIO open".
     Durante questa giornata, studenti e studentesse dell'ultimo anno avranno la possibilità di visitare i laboratori ed interagire in prima persona con i ricercatori del CIBIO; i partecipanti assisteranno anche ad alcuni esperimenti dimostrativi delle attività di ricerca che si svolgono nel Centro .

Iscrizione sulla pagina dedicata di Orienta.

ALTRE INIZIATIVE DA SEGNALARE

  • Possibilità di prenotare dei seminari tematici, presso le scuole o in ateneo, su vari temi scientifici. Maggiori informazioni e prenotazioni qui.

  • CIBIO ALUMNI SYMPOSIUM - GLI ALUMNI INCONTRANO GLI STUDENTI
    4 maggio 2018
    Andata e ritorno: racconti di scienza su Alumni CIBIO. Un incontro con 16 giovani scienziati formati dall’Università di Trento. Scopriremo dove li ha portati il loro percorso di studi, il focus della loro ricerca o la loro entrata nel mondo del lavoro dopo l’università. Abbiamo parecchie storie di successi da raccontare: storie di scienziati (in ambito accademico e in industria), storie di educatori, e anche storie di imprenditori.

  • "Scienza a ore sei": aperitivi e chiacchiere tra ricercatori e cittadini. A partire dal 21 marzo, ore 18.00 presso il MUSE caffè.

  • DNA Day Essay Contest. è un’iniziativa, giunta all’undicesima edizione, che valuta dei temi scritti dai ragazzi su un tema scientifico di attualità, da quest’anno sarà possibile sottomettere anche un video. Il tema scelto per quest’anno è 'Comment critically on the proper role (if any) of genetic testing in sport.' Il premio per i migliori elaborati, in lingua inglese, è una somma di denaro per lo studente e per l’insegnante che lo ha proposto. Dettagli sul sito. La scadenza per presentare gli elaborati è il 25 aprile.

  • Una settimana da ricercatore: è un’iniziativa promossa dall’Università di Milano, si tratta di un concorso i cui vincitori avranno la possibilità, nel periodo estivo, di vivere una settimana in un laboratorio. Ci sarà un’unica prova a test in data 16 maggio, presso una delle aule dell’Università di Trento. L’iscrizione dei singoli ragazzi va fatta entro il 6 maggio e verrà limitata ad un massimo di 50 persone. Maggiorni informazioni CusMiBio

 

Coordinamento PLS di Biotecnologie
Università di Trento
Via Sommarive 9, 38123 Povo-Trento
plsbiotechnologies@unitn.it