Piano Nazionale Lauree Scientifiche

CALENDARIO EVENTI

EVENTI PLS

  • Gennaio-maggio 2017 Corso di aggiornamento in Microbiologia generale e Biotecnologie in laboratorio
    Aggiornamento su un ramo di recente introduzione nelle linee guida e sua applicazione in laboratorio; formazione teorica e pratica su tecniche ed esperienze di laboratorio riguardanti le biotecnologie e la microbiologia generale.
    Il corso è svolto in collaborazione con l’ITT "M.Buonarroti - A.Pozzo" di Trento.
    Tenuto dal dottor Catello Del Sorbo.

  • 30 marzo 2017 giornata conclusiva del corso di aggiornamento in "Microbiologia generale e biotecnologie di laboratorio". Dalle 16.30 alle 18.30 in aula A108 a Povo1 sarà organizzato un incontro aperto ai partecipanti al corso e a tutti gli insegnanti interessati nel quale il prof. Nicola Segata e la dott.ssa Serena Manara, ricercatori del CIBIO, parleranno di tecnologie all’avanguardia e batteri in campo medico “Il microbiota umano: tecniche ed aspetti biomedici". Sarà possibile connettersi anche in streaming.

  • 6 aprile 2017 TAVOLA ROTONDA sul tema vaccini: presso l'aula magna dell'ITT Buonarroti-Pozzo. Relatori: Professor Guido Grandi (CIBIO), Professor Yuri Bozzi (CIMeC), Dott.ssa Marta Tomasi (UniTN), Dott.ssa Silva Franchini (dirigente Dipartimento Igiene e Sanità Pubblica APSS), Alberto Faustini (direttore del quotidiano "Trentino"). Evento inerente all'attività per gli studenti delle scuole superiori sul tema dei vaccini; il progetto prevede l’iniziale approfondimento in classe del tema dei vaccini, con supporto di materiali forniti dal PLS.

ALTRE INIZIATIVE DA SEGNALARE

  • 25 febbraio e 6 maggio OPENCIBIO, si tratta di una visita guidata di 1 ora ai laboratori del CIBIO pensata per i ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori. Per ulteriori informazioni scriveteci.

  • 19 maggio Una settimana da ricercatore: è un’iniziativa promossa dall’Università di Milano, si tratta di un concorso i cui vincitori avranno la possibilità, nel periodo estivo, di vivere una settimana in un laboratorio. Ci sarà un’unica prova a test in data 19 maggio, presso una delle aule dell’Università di Trento (A201, Povo1, via sommarive 5). L’iscrizione dei singoli ragazzi va fatta entro il 20 marzo e verrà limitata ad un massimo di 50 persone.

  • 25 aprile DNAday essay contest: è un’iniziativa, giunta alla decima edizione, che valuta dei temi scritti da ragazzi su un tema scientifico di attualità. Il tema scelto per quest’anno è CRISPR/Cas9, una nuova tecnologia che permette di modificare il genoma di esseri viventi. Il premio per i migliori elaborati, in lingua inglese, è una somma di denaro per lo studente e per l’insegnante che lo ha proposto. La scadenza per presentare gli elaborati è il 25 aprile; i vincitori verranno annunciati a maggio.

Eventi passati

Coordinamento PLS di Biotecnologie
Università di Trento
Via Sommarive 9, 38123 Povo-Trento
plsbiotechnologies@unitn.it