immagine testata

Industrial Problem Solving with Physics

IPSP: un’opportunità unica di condivisione e un’imperdibile esperienza di crescita per giovani ricercatori e aziende.

Industrial Problem Solving with Physics (IPSP) è un evento della durata di una settimana, organizzato dal Dipartimento di Fisica, dalla Scuola di Dottorato in Fisica e dalla Divisione Supporto Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico dell’Università di Trento, in collaborazione con Confindustria Trento e Polo Meccatronica - Trentino Sviluppo. Scopo dell'evento è quello di promuovere la connessione tra il mondo della ricerca in fisica e il mondo delle imprese. I giovani ricercatori avranno l’opportunità di mettere alla prova le proprie conoscenze e capacità, mentre le aziende sperimenteranno l’opportunità unica di collaborare con cervelli di talento.

L'edizione 2017 di IPSP (IPSP2017) si terrà dal 17 al 22 luglio 2017, presso il Polo Scientifico e Tecnologico "Fabio Ferrari" (Edificio Povo 2), via Sommarive 9 - Povo, Trento.

  NEWS  
  26 maggio 2017 Il termine per le candidature delle aziende è scaduto il 25 maggio 2017, ore 13.00 (le candidature ricevute dopo il termine non verranno prese in considerazione)

Come funziona IPSP?

3 aziende e 30 cervelli (studenti di laurea magistrale, studenti di dottorato, assegnisti di ricerca e borsisti) verranno selezionati e per una settimana lavoreranno in gruppo, con l’obiettivo di trovare soluzioni ai problemi tecnologici proposti delle aziende. Le soluzioni saranno raggiunte utilizzando le conoscenze, le risorse e le strutture offerte dal Dipartimento di Fisica.
IPSP è volto a creare un ponte per il trasferimento di conoscenze tecnologiche e risorse umane tra l’Università, in particolare il Dipartimento di Fisica, e le aziende. I cervelli che parteciperanno all’evento avranno l’opportunità di cimentarsi in nuove sfide applicative, sfruttando trasversalmente le conoscenze e le abilità pratiche acquisite grazie alla loro formazione scientifica. A loro volta, le aziende potranno ottenere una soluzione al problema proposto e sperimentare percorsi alternativi per raggiungere i loro obiettivi; nel contempo avranno l’opportunità di entrare in contatto con giovani talentuosi e di valutare future collaborazioni.

IPSP: evento di restituzione dei risultati di IPSP2016 e lancio di IPSP2017

Il 29 marzo 2017, presso il Laboratorio di Elettronica del Dipartimento di Fisica, sono stati presentati i risultati di IPSP2016 (guarda i proceedings) e lanciata la nuova edizione IPSP2017.

Presenti, oltre ai Comitati Scientifici di tutte le edizioni dal 2014 al 2017, il Rettore Paolo Collini, il Direttore del Dipartimento di Fisica Lorenzo Pavesi, i rappresentanti degli altri enti organizzatori (Luca Arighi Presidente della Sezione Metalmeccanica di Confindustria Trento e Flavio Tosi Presidente di Trentino Sviluppo) e i partecipanti di IPSP2016 (per le aziende: Arconvert, Bonfiglioli Mechatronic Research, Eurotex Filati, Saint-Gobain Sepr Italia).

Sono inoltre intervenuti, già pronti a raccogliere la sfida di IPSP2017, numerosi cervelli e alcune aziende.

In questa pagina sono disponibili: i proceedings di IPSP2016, la locandina e il comunicato stampa dell’evento (box di Download) e una selezione di immagini.

Maggiori dettagli alla pagina dedicata

Candidatura e iscrizione aziende

Le linee guida per le aziende interessate a partecipare a IPSP2017 sono contenute nel Bando - aziende (disponibile nel box di Download).

Nel box di Download sono inoltre disponibili alcuni esempi di problemi e i report riguardanti le precedenti edizioni (Riassunto problemi 2014, 2015 e 2016); ciascun report contiene una breve descrizione delle aziende partecipanti, dei problemi presentati e delle soluzioni trovate.

La procedura da seguire per prendere parte a IPSP2017 è divisa in due fasi distinte.

Fase 1 - Invio candidatura (scadenza 25 maggio 2017, ore 13.00)

Per candidarsi, le aziende devono inviare un’e-mail a ipsp2017@unitn.it. Un memorandum riassuntivo di tutti i documenti richiesti per completare la candidatura è disponibile nel box di Download (Note candidatura aziende).

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di candidatura delle aziende è stato prorogato al 25 maggio 2017, ore 13.00 (scadenza precedente: 18 maggio 2017).

Le candidature ricevute oltre il termine non verranno prese in considerazione.

Fase 2 - Invio logo aziendale, pagamento quota e iscrizione (scadenze 23 e 29 giugno 2017)

Le aziende selezionate riceveranno un’e-mail con le istruzioni necessarie per inviare il logo aziendale ed effettuare il pagamento della quota, portando così a termine la procedura d’iscrizione.

La quota d'iscrizione per le aziende è di € 800,00 e include il kit partecipante, coffee break e pranzi organizzati nell'ambito dell'evento.

Il termine ultimo per inviare il logo aziendale è il 23 giugno 2017, mentre il termine ultimo per effettuare il versamento della quota e finalizzare l’iscrizione è il 29 giugno 2017.

Candidatura e iscrizione cervelli

Le linee guida per gli studenti e i giovani ricercatori (i cervelli) interessati a partecipare a IPSP2017 sono contenute nel Bando - cervelli (disponibile nel box di Download).

La procedura da seguire per prendere parte a IPSP2017 è divisa in due fasi distinte.

Fase 1 - Invio candidatura (scadenza 6 giugno 2017, ore 13.00)

Per candidarsi, gli studenti e i giovani ricercatori devono compilare il form online disponibile a questo link:

Application form

 

Una volta scaduto il termine, l’application form verrà automaticamente disattivato.

I candidati provenienti da Atenei o Centri di Ricerca situati in sede diversa rispetto alla sede dell’evento e privi di un domicilio presso quest’ultima possono concorrere anche per un posto alloggio: tutte le informazioni (requisiti, criteri, modalità di assegnazione, etc.) sul bando.

Un memorandum riassuntivo della procedura di candidatura e dei documenti richiesti è disponibile nel box di Download (Note candidatura cervelli).

Il termine ultimo per inviare la candidatura è il 6 giugno 2017, ore 13.00.

Fase 2 - Iscrizione e pagamento quota (scadenza 29 giugno 2017)

I candidati selezionati riceveranno un’e-mail con le istruzioni necessarie per effettuare il pagamento della quota, finalizzando così la procedura d’iscrizione.

La quota di iscrizione per studenti e giovani ricercatori è di € 20,00 e include: il kit partecipante, materiale di cancelleria, materiale cartaceo inerente al problema, coffee break e pranzi organizzati nell’ambito dell’evento, accesso (durante l’evento) alle strutture del Dipartimento di Fisica interessate dalle attività di IPSP2017 e alla rete wireless di Ateneo.

Il termine ultimo per effettuare il versamento della quota e finalizzare l’iscrizione è il 29 giugno 2017.

ERRATA CORRIGE: nel Bando - cervelli, art 5, ultimo paragrafo (Gruppi di lavoro), a seguito di un errore materiale, è stata riportata la data del 17 giugno 2017: la data corretta è 17 luglio 2017 (“Eventuali richieste di variazione dei gruppi di lavoro verranno prese in considerazione durante la prima giornata dell’evento (17 luglio 2017).”)

Comitati

Comitato scientifico Comitato scientifico IPSP2017, da sinistra: Carmelo Mordini, Elena Iseni, Marco Zanoli

  • Elena Iseni, Dipartimento di Fisica
  • Carmelo Mordini, Dipartimento di Fisica
  • Marco Zanoli, Dipartimento di Fisica

 

Comitato consultivo

  • Lorenzo Pavesi, Dipartimento di Fisica
  • Giovanni Andrea Prodi, Scuola di Dottorato in Fisica
  • Vanessa Ravagni, Divisione Supporto Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico
  • Alessandro Santini, Confindustria Trento
  • Paolo Gregori, Polo Meccatronica

 

EDIZIONI PRECEDENTI

 

  • IPSP2014 (21-26 luglio 2014 - l'edizione pilota)
    Comitato Scientifico:
    Davide Gandolfi, Matteo Franchi, Luca Matteo Martini
  • IPSP2015 (20-25 luglio 2015)
    Comitato Scientifico:
    Martino Bernard, Stefano Tondini, Giuliano Zendri
  • IPSP2016 (18-23 luglio 2016)
    Comitato Scientifico:
    Maddalena Bertolla, Claudio Castellan, David Roilo
    (
    clicca qui per conoscere il comitato)
     

SEDE
Università di Trento
Polo Scientifico e Tecnologico

SCADENZE AZIENDE
25 maggio: scadenza candidatura
19 giugno: conferma ammissione
29 giugno: scadenza iscrizione

SCADENZE CERVELLI
6 giugno: scadenza candidatura
13 giugno: conferma ammissione
29 giugno: scadenza iscrizione

CONTATTI

Comitato Scientifico
Dipartimento di Fisica
Università di Trento

ipsp2017@unitn.it
 

Segreteria Organizzativa
Comunicazione ed eventi
Università di Trento

comunicazione-collina@unitn.it