immagine testata

Industrial Problem Solving with Physics 18 - 23 luglio 2016 Trento (Italia)

IPSP2016: un’opportunità unica di condivisione e un’imperdibile esperienza di crescita per giovani ricercatori e aziende.

Industrial Problem Solving with Physics 2016 (IPSP2016) è un evento della durata di una settimana, organizzato dal Dipartimento di Fisica, dalla Scuola di Dottorato in Fisica e dalla Divisione Supporto Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico dell’Università di Trento, in collaborazione con Confindustria Trento e Polo Meccatronica - Trentino Sviluppo. Scopo dell'evento è quello di promuovere la connessione tra Università e mondo delle imprese. Ricercatori giovani e motivati avranno l’opportunità di mettere alla prova le proprie capacità e conoscenze, mentre le aziende selezionate sperimenteranno l’opportunità unica di collaborare con giovani cervelli di talento.

L'edizione 2016 di IPSP si terrà dal 18 al 23 luglio 2016, presso il Polo scientifico e tecnologico "Fabio Ferrari" (Edificio Povo 2), in via Sommarive 9 - Povo, Trento.

Come funziona IPSP?

3 aziende e 30 cervelli (studenti di laurea magistrale, studenti di dottorato, assegnisti di ricerca e borsisti) verranno selezionati per lavorare in gruppo, con l’obiettivo di trovare soluzioni ai problemi tecnologici proposti delle aziende partecipanti. Le soluzioni saranno raggiunte utilizzando le conoscenze, le risorse e le strutture offerte dal Dipartimento di Fisica.
IPSP è volto a creare un ponte per il trasferimento di conoscenze tecnologiche e risorse umane tra l’Università, in particolare il Dipartimento di Fisica, e le aziende. Gli studenti e i giovani ricercatori che parteciperanno all’evento avranno l’opportunità di cimentarsi in nuove sfide applicative, sfruttando trasversalmente le diverse conoscenze proprie della loro formazione scientifica. A loro volta, le aziende partecipanti potranno ottenere una soluzione al problema proposto, sperimentando percorsi alternativi per raggiungere i loro obiettivi. Al contempo avranno l’opportunità di entrare in contatto con giovani di talento in vista di future collaborazioni.

IPSP: evento di restituzione dei risultati di IPSP2016 e lancio di IPSP2017

Il 29 marzo 2017, presso il Laboratorio di Elettronica del Dipartimento di Fisica, sono stati presentati i risultati di IPSP2016 (guarda i proceedings) e lanciata la nuova edizione.

Presenti, oltre ai Comitati Scientifici di tutte le edizioni dal 2014 al 2017, il Rettore Paolo Collini, il Direttore del Dipartimento di Fisica Lorenzo Pavesi, i rappresentanti degli altri enti organizzatori (Luca Arighi Presidente della Sezione Metalmeccanica di Confindustria Trento e Flavio Tosi Presidente di Trentino Sviluppo) e i partecipanti di IPSP2016 (per le aziende: Arconvert, Bonfiglioli Mechatronic Research, Eurotex Filati, Saint-Gobain Sepr Italia).

Sono inoltre intervenuti, già pronti a raccogliere la sfida di IPSP2017, numerosi cervelli e alcune aziende.

Disponibili alla pagina dell’evento: la locandina, il comunicato stampa e alcune immagini.

Candidatura e iscrizione aziende

Le linee guida per le aziende interessate a partecipare a IPSP2016 sono contenute nel Bando - aziende (disponibile nel box di Download).

Nel box di Download sono inoltre disponibili alcuni esempi di problemi e un breve report riguardante i risultati ottenuti in occasione delle precedenti edizione; il report contiene una breve descrizione delle aziende partecipanti, dei problemi presentati e delle soluzioni trovate.

La procedura da seguire per prendere parte a IPSP2016 è divisa in due fasi distinte.

1. Invio candidatura (scadenza 19 maggio 2016)
Per candidarsi, le aziende devono inviare un’e-mail a ipsp2016@unitn.it. Un memorandum riassuntivo di tutti i documenti richiesti per completare la candidatura è disponibile nel box di Download ("Note candidatura aziende").

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di candidatura delle aziende è il 19 maggio 2016, ore 13.00. Le candidature ricevute oltre il termine non verranno prese in considerazione.

2. Iscrizione e pagamento quota (scadenza 30 giugno 2016)
Le aziende selezionate riceveranno un’e-mail con le istruzioni necessarie per effettuare il pagamento della quota e quindi portare a termine la procedura d’iscrizione.
La quota d'iscrizione per le aziende è di euro 600,00 ed include il kit partecipante (blocco note, cancelleria, badge, etc.), coffee break e pranzi sociali a buffet organizzati nell'ambito dell'evento.

Il termine ultimo per effettuare il versamento della quota e finalizzare l’iscrizione è il 30 giugno 2016

Aziende selezionate

Il bando per la selezione delle aziende partecipanti ad IPSP2016 si è concluso e tra i 14 problemi proposti sono stati selezionati quelli di:

 

  • Bonfiglioli Mechatronic Research Spa, che richiede uno studio dell'influenza di due diverse tecniche di taglio (laser o tranciatura) sulle proprietà magnetiche delle lamiere usate per costruire le parti attive di motori elettrici;
  • Arconvert Spa, nell'ambito della produzione di materiale autoadesivo, con un problema riguardante la geometria del sistema reverse gravure usato per la stesura dell'adesivo;
  • Sepr Italia Spa, che opera nella produzione di prodotti ceramici refrattari. Lo studio proposto riguarda i tempi di raffreddamento dei pezzi di materiale refrattario in funzione della loro forma e dimensione;
  • Eurotex Filati Srl, che richiede un calcolo della variazione di tenacità nella lavorazione di filati industriali, in particolare in seguito alle operazioni di abbinamento e torsione, riroccatura, saldatura.

Candidatura e iscrizione cervelli

Le linee guida per gli studenti e i giovani ricercatori interessati a partecipare a IPSP2016 sono contenute nel Bando - cervelli, disponibile nel box di Download, dove è scaricabile anche un memorandum riassuntivo della procedura di candidatura e dei documenti richiesti ("Note candidatura cervelli").

La procedura da seguire per prendere parte a IPSP2016 è divisa in due fasi distinte. 

1. Invio candidatura (scadenza 14 giugno 2016)
Per candidarsi, gli studenti e i giovani ricercatori devono compliare il form online, disponibile alla pagina http://webapps.unitn.it/Apply/it/Web/Home/convegni a partire dal 12 aprile 2016, una volta scaduto il termine, il link all'application form verrà automaticamente disattivato.

Il termine ultimo per inviare la candidatura è il 14 giugno 2016, alle ore 13.00

2. Iscrizione e pagamento quota (scadenza 30 giugno 2016)
Per prendere parte all’evento i candidati selezionati dovranno perfezionare l’iscrizione, provvedendo al PAGAMENTO della relativa quota.
Il versamento della quota d’iscrizione di  euro 20,00, dovrà essere effettuato ENTRO il 30 giugno TRAMITE BONIFICO BANCARIO intestato a:

Università degli Studi di Trento
Banca Popolare di Sondrio
p.zza Centa, 14 - 38122 Trento
IBAN: IT06 N 05696 01800 000003108X60
Swift: POSOIT22

IMPORTANTE
- il bonifico dovrà essere AL NETTO DELLE SPESE BANCARIE
- la causale di pagamento dovrà specificare IPSP 2016: ISCRIZIONE COGNOME e NOME PARTECIPANTE
- copia della ricevuta attestante l’avvenuto pagamento dovrà essere trasmessa via e-mail alla Segreteria organizzativa: comunicazione-collina@unitn.it

La quota di iscrizione per studenti e giovani ricercatori include il kit partecipante (badge di riconoscimento, cancelleria, etc.), coffee break e pranzi sociali a buffet organizzati nell’ambito dell’evento.

Il termine ultimo per effettuare il versamento della quota e finalizzare l’iscrizione è il 30 giugno 2016.

Comitati

Comitato scientifico

Maddalena Bertolla, Dipartimento di Fisica
Claudio Castellan, Dipartimento di Fisica
David Roilo, Dipartimento di Fisica
 

Advisory board

Lorenzo Pavesi, Dipartimento di Fisica
Giovanni Andrea Prodi, Scuola di Dottorato in Fisica
Vanessa Ravagni, Divisione Supporto Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico
Alessandro Santini, Confindustria Trento
Paolo Gregori, Polo Meccatronica

 

 

 

NEWS

 

- 23 luglio IPSP2016 si conclude con la vittoria della soluzione trovata per SEPR Italia.

SFOGLIA LA FOTOGALLERY per rivivere alcuni momenti salienti 

 

Sede
Polo Scientifico e Tecnologico
"Fabio Ferrari" (Edificio Povo 2)
via Sommarive 9 - Trento

 

Scadenze
26 maggio candidature aziende
20 giugno notifica problemi selezionati
30 giugno iscrizione aziende
14 giugno candidature cervelli
20 giugno notifica candidati selezionati
30 giugno iscrizione cervelli

CONTATTI

Comitato Scientifico
Dipartimento di Fisica
Università di Trento

ipsp2016@unitn.it
 

Segreteria Organizzativa
Comunicazione ed eventi
Università di Trento

comunicazione-collina@unitn.it