AICUN - Homepage

 

NEWS

SEMINARIO FORMATIVO

Università e Media: la notizia tra tv, rete e carta stampata.

Relatori: Maurizio Paglialunga, Stefano Natoli, Emilio Orlando, Giovanni Ruggiero.

 

 

Bari, 4 luglio 2017, ore 9.30 -16.30

Università degli Studi di Bari

Aula Magna

 

La rivoluzione digitale degli ultimi anni ha modificato radicalmente il modo di comunicare delle università italiane e ha inciso sull’attività degli uffici stampa, che si sono trovati a dover fronteggiare, da un lato, l’esigenza di dare visibilità a un numero sempre crescente di iniziative, dall’altro, a dover sviluppare nuove competenze e professionalità per operare con i nuovi media. Ma cosa è cambiato veramente nel ruolo e nell’attività dell’addetto stampa delle università? Quali strategie devono essere messe in atto per sviluppare la visibilità dell’ateneo sui media tradizionali e digitali? Il workshop si pone l’obiettivo di fare dialogare addetti stampa e giornalisti, due figure fondamentali per aumentare il valore percepito delle università dai diversi stakeholder.

 

PROGRAMMA

 

ore 9.30 - 12.30

Relatori:

Maurizio Paglialunga, Ordine dei Giornalisti

Emilio Orlando, La Repubblica

Modera:

Tommaso Forte, giornalista

 

ore 13.30 - 16.30

Relatori:

Stefano Natoli, Il Sole 24 ore

Giovanni Ruggiero, Libero

 

Modera:

Vincenzo Bisceglie, giornalista

Responsabile Ufficio Stampa, Università di Bari

 

Iscrizioni entro il 30 giugno 2017

Scarica il programma e le informazioni per partecipare (.pdf)

Scarica la scheda di iscrizione al seminario.

 

______

 2017 

ISCRIZIONE AD AICUN

Sono aperte le iscrizioni ad AICUN per l'anno 2017.

La novità rilevante per quanto riguarda l'iscrizione ad AICUN è che dal 1 gennaio sarà possibile iscriversi in forma individuale o istituzionale. Per l'iscrizione individuale il costo continuerà ad essere di 150 euro all'anno, mentre per l'iscrizione istituzionale la quota complessiva sarà di 300 euro all'anno e permetterà all'Università di iscrivere da 2 a 4 persone. Ogni Università in base al numero di persone che intende iscrivere può decidere quali persone e quante quote versare. L'iscrizione è nominale e non può essere trasferita da una persona all'altra durante l'anno.  L'iscrizione ad AICUN da la possiblità di registrarsi gratuitamente al Forum annuale che nel 2017 sarà a Roma il 16-17 marzo.

Scarica la scheda di Iscrizione ad AICUN 2017.

ISCRIZIONE AD EUPRIO

È inoltre possibile iscriversi a EUPRIO con le stesse modalità e costi del 2016. Per l'iscrizione individuale il costo è di 115 euro e per l'iscrizione istituzionale è di 230 euro con la possibilità di iscrivere da 2 a 4 persone. Anche in questo caso l'iscrizione è nominale e non può essere trasferita da una persona all'altra durante l'anno.  L'iscrizione a EUPRIO dà la possiblità di registrarsi alla conferenza annuale che nel 2017 sarà a Mannheim (Germania).

Scarica la scheda di iscrizione EUPRIO 2017

ISCRIZIONE A COMUNICAZIONE PUBBLICA

Con il 2017 si apre inoltre una terza opzione. Si tratta dell'iscrizione all'Associazione Comunicazione Pubblica che può essere solo individuale al costo di 80 euro all'anno. Sulla base dell'accordo stipulato tra AICUN e Comunicazione Pubblica (vedi accordo nel box download) con questa quota è possibile accedere alla formazione e alla relativa certificazione necessaria per il riconoscimento annuale della professione di Comunicatore pubblico in base alla legge 4/2013.

L'iscrizione a Comunicazione Pubblica va effettuata entro il 28 febbraio 2017.

Scarica la scheda di iscrizione a Comunicazione Pubblica 2017

Nel box download sono disponibili la scheda di iscrizione ad AICUN, ad EUPRIO e a Comunicazione Pubblica in formato pdf editabile, nonché l'accordo AICUN - Comunicazione Pubblica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatti
Segreteria AICUN
e-mail:
aicun@pec.it
infoaicun@gmail.com

vai alla pagina Facebookvai alla pagina video