AICUN - Homepage

Scarica il programma del seminario in formato .pdf

Scarica la scheda di iscrizione al seminario in formato .pdf

AICUN in collaborazione con l'Università di Trento organizza un seminario sulla Comunicazione della Ricerca

"Comunicare la ricerca": tra prospettive e linguaggi si rivolge ai professionisti della comunicazione universitaria ma anche a coloro che operano nelle università e negli enti di ricerca e si occupano di favorire la comunicazione della ricerca nell'ambito di servizi di supporto alla ricerca e al trasferimento di conoscenza.

Al seminario intervengono:

Marco Ferrazzoli, Capo ufficio stampa CNR

Nicola Pugno, Ricercatore dell'Università di Trento e divulgatore scientifico (vincitore di ERC grants).

Il seminario si svolge giovedì 25 giugno a Rovereto (è previsto un programma opzionale per arrivi mercoledì 24 giugno con visita al MUSE - Museo delle Scienze di Trento)

Iscrizioni: entro il 22 giugno 2015.

La partecipazione al seminario è gratuita per i soci AICUN in regola con il pagamento della quota associativa 2015. Per i rinnovi delle iscrizioni e per nuove iscrizioni è necessario compilare la relativa scheda disponibile nel box download qui a fianco (Scheda iscrizione AICUN 2015) ed effettuare il pagamento della quota associativa di euro 150 entro il 22 giugno 2015.

Per i non-soci la quota di partecipazione al seminario è di 180 euro (+ iva se dovuta), da saldare entro il 22 giugno 2015.

La quota di partecipazione comprende visita al MUSE (Museo delle Scienze, prevista il giorno 24 giugno, e visita al MART prevista il giorno 25 giugno).

 

Per informazioni:

Informazioni organizzative e logistiche

Paola Fusi, direttivo AICUN - cell 3297505840 oppure infoaicun@gmail.com

Informazioni su iscrizioni e pagamenti

Francesca Nardin, direttivo AICUN - infoaicun@gmail.com

 

EUPRIO CONFERENCE 2015 - Perugia 6- 9 settembre 2015

Il programma dettagliato della conferenza sarà disponibile a breve sul sito EUPRIO. Nel box download qui a fianco è disponibile la scheda di adesione all'associazione EUPRIO per il 2015. 

L'EUPRIO (www.euprio.org), nata nel 1986, è l'associazione europea dei comunicatori d'università dalla quale è nata nel 1002 l'AICUN. Ha come scopo principale quello di promuovere la collaborazione e lo scambio d'informazioni tra tutti i colleghi che operano nel settore della comunicazione nelle università europee. Ogni anno organizza una conferenza internazionale in un diverso Paese europeo.

Nel 1990 la conferenza Euprio si è tenuta a Siena, nel 2000 a Lecce e nel 2010 a Stresa.

La conferenza 2015 si terrà a Perugia presso l'Università per Stranieri dal 6 al 9 settembre. L'argomento sarà: "Turn it upside down. The University, the marketing & communication department and the professional of the future".

Due rappresentanti dell'Aicun siedono nello Steering Committee dell'EUPRIO: Brunella Marchione e Paola Claudia Scioli (quest'ultima è anche tesoriere).

L'iscrizione all'EUPRIO, che ha valore annuale, può essere individuale o istituzionale. L'iscrizione dà diritto a uno sconto sulla quota di partecipazione alla conferenza annuale.

vi segnaliamo

I vincitori del Premio AICUN per tesi di laurea 2015:

Raffaele Lombardi - Sapienza Università di Roma, Dottorato di ricerca in Scienze della comunicazione, titolo della tesi: "Heritage University. Comunicazione e memoria degli atenei"; coordinatore del corso di dottorato Mario Morcellini, docente supervisore del lavoro di tesi Valentina Martino.

Francesco Ciani - Università di Bologna, Corso di laurea in Scienze della Comunicazione, titolo della tesi: "Social media in ambito accademico: dai servizi 2.0 alle università "al quadrato", relatore Roberto Grandi.

Menzioni:

Tiziana Cavallo, IULM, Dottorato di ricerca in Comunicazione d'Impresa/Corporate Communication, titolo della tesi: "La comunicazione universitaria orientata al capitale sociale comunicativo: verso una Fully Engaged University", relatore: Emanuele Invernizzi.

Stefania Guerra, Politecnico di Milano, Corso di laurea magistrale in Design della Comunicazione, titolo tesi: "threeP: Visualizzare l'identità dell'organizzazione attraverso i dati", relatore Paolo Ciuccarelli.

 

PREMIO AICUN PER LE UNIVERSITA'

Premio biennale alla "Efficacia della comunicazione Universitaria 2015" - II Edizione

Presentazione delle domande entro il 20 dicembre 2015. Informazioni e bando

 

Contatti
Segreteria AICUN
e-mail:
aicun@pec.it
infoaicun@gmail.com

vai alla pagina Facebookvai alla pagina video