AICUN - Homepage

EUPRIO CONFERENCE 2015 - Perugia 6- 9 settembre 2015

Torna in Italia la conferenza internazionale dei comunicatori d'università. Non mancate!

La conferenza 2015 si terrà a Perugia presso l'Università per Stranieri dal 6 al 9 settembre. L'argomento sarà: "Turn it upside down. The University, the marketing & communication department and the professional of the future".

Il programma dettagliato della conferenza e le informazioni per iscriversi sono disponibili sul sito EUPRIO. Nel box download qui a fianco è disponibile la scheda di adesione all'associazione EUPRIO per il 2015. L'iscrizione all'EUPRIO, che ha valore annuale, può essere individuale o istituzionale. L'iscrizione dà diritto ad uno sconto sulla quota di partecipazione alla conferenza annuale.

L'EUPRIO (www.euprio.org), nata nel 1986, è l'associazione europea dei comunicatori d'università dalla quale è nata nel 1002 l'AICUN. Ha come scopo principale quello di promuovere la collaborazione e lo scambio d'informazioni tra tutti i colleghi che operano nel settore della comunicazione nelle università europee. Ogni anno organizza una conferenza internazionale in un diverso Paese europeo.

Nel 1990 la conferenza Euprio si è tenuta a Siena, nel 2000 a Lecce e nel 2010 a Stresa.

Due rappresentanti dell'Aicun siedono nello Steering Committee dell'EUPRIO: Brunella Marchione e Paola Claudia Scioli (quest'ultima è anche tesoriere).

 

I vincitori del Premio AICUN per tesi di laurea 2015

Raffaele Lombardi - Sapienza Università di Roma, Dottorato di ricerca in Scienze della comunicazione, titolo della tesi: "Heritage University. Comunicazione e memoria degli atenei"; coordinatore del corso di dottorato Mario Morcellini, docente supervisore del lavoro di tesi Valentina Martino.

Francesco Ciani - Università di Bologna, Corso di laurea in Scienze della Comunicazione, titolo della tesi: "Social media in ambito accademico: dai servizi 2.0 alle università "al quadrato", relatore Roberto Grandi.

Menzioni:

Tiziana Cavallo, IULM, Dottorato di ricerca in Comunicazione d'Impresa/Corporate Communication, titolo della tesi: "La comunicazione universitaria orientata al capitale sociale comunicativo: verso una Fully Engaged University", relatore: Emanuele Invernizzi.

Stefania Guerra, Politecnico di Milano, Corso di laurea magistrale in Design della Comunicazione, titolo tesi: "threeP: Visualizzare l'identità dell'organizzazione attraverso i dati", relatore Paolo Ciuccarelli.

 

 

Per l'estate vi segnaliamo:

"Parola di scienziato. La conoscenza ridotta a opinione" - a cura di Francesca Dragotto e Marco Ferrazzoli - Universitalia, Roma 2014.
 Gli autori dei diversi capitoli ripercorrono il rapporto scienza-società-etica-politica, toccando diversi temi: l'utilità dei vaccini, l'alimentazione, la sperimentazione animale, il processo per il terremoto dell'Acquila, l'omeopatia, il riscaldamento globale, la questione Stamina.

"La scienza fa bene (se conosci le istruzioni)"  -  di Luca Bonfanti e Armando Masserenti, Casa Editrice Ponte Alle Grazie -  2015
La ricerca scientifica è dietro tutti i grandi cambiamenti globali degli ultimi decenni, dalle tecnologie digitali ai grandi progressi della medicina, ma la società non sa quasi nulla dei suoi protocolli e della sua deontologia, e questo continua a permettere a personaggi senza scrupoli di proporre soluzioni miracolose, che si rivelano immancabilmente false.

PREMIO AICUN PER LE UNIVERSITA'

Premio biennale alla "Efficacia della comunicazione Universitaria 2015" - II Edizione

Presentazione delle domande entro il 20 dicembre 2015. Informazioni e bando

 

Contatti
Segreteria AICUN
e-mail:
aicun@pec.it
infoaicun@gmail.com

vai alla pagina Facebookvai alla pagina video