100 anni dalla grande guerra.

La storia va alla guerra. Storiografi dell’area trentino-tirolese tra polemiche nazionali e primo conflitto mondiale

La storia va alla guerra. Storiografi dell’area trentino-tirolese tra polemiche nazionali e primo conflitto mondiale

Convegno di Studi

20 - 21 ottobre 2016 Dipartimento di Lettere e Filosofia

Il convegno intende approfondire la conoscenza di figure, ambiti istituzionali e associativi, gruppi promotori di riviste che nel periodo precedente e successivo alla prima guerra mondiale si impegnarono nella ricerca storiografica, con prevalente attenzione all’area trentino-tirolese e al periodo medievale e moderno.

Quanto il clima di esaltazione nazionale condizionò la formazione delle società storiografiche, la scelta delle tematiche di studio, gli esiti stessi delle ricerche? Che ricadute ebbero tali risultati sulla formazione delle identità collettive e sulle decisioni che vennero prese? Quali scelte personali fecero gli storiografi di fronte alla guerra, quale fu il loro destino in quegli anni?

In vista di tale appuntamento, il comitato scientifico – formato da Giuseppe Albertoni, Marco Bellabarba ed Emanuele Curzel – si rivolge ai ricercatori che volessero partecipare attivamente al convegno chiedendo loro di inviare delle proposte. È possibile proporre una relazione (trenta minuti) o una comunicazione (dieci minuti).

Le proposte dovranno pervenire agli indirizzi istituzionali degli scriventi entro il 31 gennaio 2016 (modulo disponibile nel box di download), con una sintetica presentazione dell’intervento (massimo 2000 caratteri), un’indicazione non generica della bibliografia e delle fonti utilizzate, un sintetico curriculum dello scrivente.
Le proposte (così come gli interventi al convegno) potranno essere in italiano o in tedesco.

Il comitato scientifico provvederà poi a elaborare il programma definitivo. Ai partecipanti verranno rimborsate le spese di viaggio, vitto e alloggio. È prevista la pubblicazione degli atti.

 

Dipartimento di Lettere e Filosofia
via Tommaso Gar, 14 - Trento - Aula 001

Staff del Dipartimento di Lettere e Filosofia
via T. Gar 14 - Trento
100grandeguerra@unitn.it
+39 0461283456 - 1777